lunedì 19 dicembre 2011

The Heinrich Maneuver

Distrarre l'opinione pubblica è semplice come attirare l'attenzione di un bambino. Siamo davanti a una manovra da 30 miliardi, e qual è la miccia che accende l'indignazione del mitologico "uomo della strada"? Il costo della politica.
Per l'amor di Dio, in un frangente di sacrifici per tutti, un segnale di uniformità a questo sforzo da parte di coloro che questi stessi sforzi ce li chiedono è necessario, rende un pochettino meno indigesta la cura da cavallo.
Quello che sembra non essere chiaro ai più è che non si risolve tutto tagliando quei mille stipendi, manco per il cazzo, viaggiano su ordini di grandezza totalmente differenti. L'aumento della benzina non ce lo leva nessuno, e lo slittamento dell'età pensionabile, e l'imposta sulla casa di proprietà, e via dicendo.
Si può chiedere una manovra più equa, anche se c'è necessità immediata di far cassa e il modo migliore per centrare l'obiettivo è andare a prendere i soldi "sicuri", quelli di chi ha sempre pagato. Le campagne sullo scandalo dello stipendio del barbiere di Montecitorio in questo momento sono fini a sé stesse, perché duecentomila euro annui sono certamente un'enormità, ma di quei duecentomila euro oggi ce ne facciamo poco più di un cazzo. Aggiungiamo questo punto all'agenda del futuro, ma oggi concentriamoci su interventi di maggiore efficacia.
Più gente si incassa per questa manovra, migliore sarà la sua riuscita e maggiore sarà la sua equità. Altrimenti ci troveremo a ringraziare le lobby e le corporazioni di ogni forma e livello per non aver scontentato nessuno e portato il sistema al default.

2 commenti:

  1. .. qui, qualcuno, mi cancella i commenti.. :-DDD

    RispondiElimina
  2. Parli di commenti importati da post vecchi (possibile, anche se la copia locale del blog è completa, non si è perso nulla) oppure a questo post?

    RispondiElimina