giovedì 30 maggio 2013

Discoboli di Mirone

Altre review essenziali di dischi recentemente pubblicati. Ovvero ancora una volta "la mia prescindibilissima opinione riguardo argomenti sui quali non sono titolato a scrivere".

Primal Scream - More light
Un buon tributo a Screamadelica. Godibile e orecchiabile, il singolo "It's alright, it's ok" è trascinante, ma trovarsi vent'anni dopo e stare ancora sulle stesse corde è un po' troppo facile.

Savages - Silence yourself
In sintesi: linea di basso post-punk con batteria e chitarra garage rock/garage punk e voce che richiama Karen O. Giudizio sintetico: fighissimo.

Vampire Weekend - Modern vampires of the city
primo ascolto L'ho ascoltato a stomaco pieno mentre facevo un pisolino mentale (giornata di battaglie gastronomiche causa retirement party multipli). Non mi ha detto granché, non mi è rimasto impresso, non me lo ricordo.
secondo ascolto Decisamente meglio, prendi uno dei primi dischi e mettici una dose consistente di elettronica e una buona produzione. Leggero come i Vampire Weekend, ma niente affatto banale.

Daft Punk - Random Access Memories
Disco music anni '70 riammodernata, con elementi di design contemporaneo e pannelli solari sul tetto. Il problema è quando la disco music dei Seventies un po' ti sta sul cazzo.

Tricky - False idols
[coming soon]

6 commenti:

  1. Non è che la disco degli anni '70 mi stia proprio sul cazzo, ma c'è qualcosa nel nuovo album che non mi convince molto. A partire dal fatto che, senza sapere di chi fosse il brano (e quindi neanche della partecipazione di Pharrell), Get Lucky mi è parsa una canzone dei Jamiroquai...e quando ho "visto" di chi era, mi è sembrata una brutta copia di una canzone dei Jamiroquai. Secondo me, i Duft hanno un po' sbagliato linea stavolta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure c'è un elogio generalizzato di questo disco. Non riesco a spiegarmelo.

      Elimina
    2. Probabilmente l'elogio è dovuto al glorioso passato dei Duft e al fatto che hanno del potenziale. Resto dell'idea che stavolta l'hanno incanalato male XD.

      Elimina
  2. Dicevamo che random access è tremendamente paraculo e questi due francesi di mezza eta prosciugati ed impigriti non hanno inventato la cassa in quattro. Ma se sei fan lo ami e basta e non ci sono spiegazioni razionali.

    Il tuo giudizio sulle savages è talmente sintetico e a priori che Kant lèvati. Anche qui si vede che parli da fan :)


    prettylilditty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io non parlo da fan, non conoscendo loro prima di sentire il disco. E le tre righe le ho scritte di getto ascoltandolo la prima volta, qualcuno le ha avute pure in anteprima.

      I Daft Punk non hanno tanti fan quanti sono quelli che ne parlano bene. È solo un trend topic.

      Elimina