venerdì 8 giugno 2012

Body Movin'

Nel pieno delle attività di spostamento, svuotamento, inscatolamento e riposizionamento, ho tutto il tempo per pensare alle coincidenze. Ché un po' faccio fatica a credere al destino, ma le coincidenze mi fanno sempre sorridere.
Sto per uscire di casa, abbandonare il nido. Questo blog ne risentirà, niente più racconti di Medjugorje, in cambio però la mia goffaggine da casalingo improvvisato potrebbe regalare parecchie emozioni, per le quali dovrei individuare un'apposita rubrica. Per il momento la mescolanza dei fumi dei detersivi di varia natura offre alcune prescindibili riflessioni.
NOTA: ai fini della comprensione di quanto segue, è bene sapere che nella mia esistenza ho vissuto in cinque diverse abitazioni, questa sarà la sesta; capisco che molti hanno sempre vissuto nella stessa casa e troverebbero strani certi passaggi se non lo sapessero
Entro questa settimana, al massimo la prossima, riuscirò a trasferirmi. Singolare dunque che proprio pochi giorni fa, per l'esattezza martedì, è passato a miglior vita il proprietario del primo appartamento di cui abbia ricordi un po' definiti, che si tratta poi dell'ultimo appartamento che ha ospitato la mia famiglia nella line-up originale. Strane alchimie, io me ne vado, lui pure se ne va.
L'ultimo trasloco fu invece nell'anno giubilare 2000, in concomitanza con gli Europei di Belgio-Olanda. Ricordo la semifinale vinta ai rigori da Toldo contro gli stessi olandesi seguita in condizioni precarie nell'altro appartamento, ormai semispoglio, mentre la prima sera qui dentro fu quella dell'infausta finale, con rimonta francese e sangue raggelato. Dovesse andare tutto secondo i piani, domenica pomeriggio potrebbe avvenire il passaggio definitivo, con annessa prima partita ad Euro 2012 dei nostri eroi vestiti di azzurro (coff coff) contro i campioni uscenti della Spagna. Io mi trasferisco sempre nell'anno degli Europei. Che poi è sempre anche anno olimpico. Ed anno bisestile. E io sono nato, di anno bisestile. E già nel bisestile 1988 avevo vissuto un trasloco (vedi sopra). Basta, mi fermo qui. Sennò poi me ne esco con quel che è successo nel 2008, e via dicendo.

17 commenti:

  1. Io ho perso il conto dei traslochi degli ultimi anni, oggi ero incastrata nell' ennesimo (non mio. Ma anche quello arriverà, di nuovo. Mpf).

    Ogni volta mi viene in mente questa. Te la lascio, via. Può far comodo.

    http://www.youtube.com/watch?v=VPuPjwZkWoI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fossi in te penserei a una roulotte. Sono già piuttosto stanco, tanto da essere intenzionato di arrivare al termine del 4+4 pur di non essere costretto a ricominciare la trafila.
      "L'ultimo spettacolo di un goffo giocoliere". Ci penserò la prossima volta che mi trovo in piedi su una sedia le pulire l'ultimo ripiano di qualcosa, preoccupandomi perché se dovessi cascate e farmi malissimo ci vorrebbero alcune ore prima che gli altri se ne accorgano e facciano partire i soccorsi.

      Elimina
    2. Avevo pensato al camper, come la tipa di 'Papà ho trovato un amico', effettivamente. E' dura la vita della girovaga senza mezzi di trasporto propri.

      I Marta hanno una citazione adatta ad ogni contesto. E' un dato di fatto.

      Nel periodo in cui abitavo da sola erano paranoie continue su mie probabili morti causate da scale, vasca da bagno, tappeti infidi, varie ed eventuali. La mia capacità di ignorare il telefono per giorni non sconvolge più nessuno, ergo avrei potuto agonizzare svariati giorni prima di esser ritrovata.
      Avere una coinquilina mi tranquillizza.

      Elimina
    3. Hanno inventato il Telesalvalavita Beghelli, per queste emergenze. Se mi dovesse succedere qualcosa, sarebbero i gestori dei bar di fiducia che mi manderebbero a cercare, mi sa.

      Elimina
    4. Telesalvalativa sia. Appeso al collo potrebbe essere un accessorio cool. Anche se il problema per la vasca immagino persista..

      Elimina
    5. Macché problema, lo avvolgi in un sacchetto, come quando ti devi lavare con un arto ingessato...

      Elimina
    6. Uhm.
      Post numero 3: Di quando mi rompevo il pollice della mano destra ma avvolta in sacchetti di plastica trovavo sempre il verso di fare il bagno in piscina.
      Rovinato pure questo.

      Non ho più intenzione di leggere il tuo blog.

      Elimina
    7. No ma secondo me inizi ad avere un po' il complesso... Non è il caso di prendersela così a male!
      Vivila come un "liberamente tratto da"...

      Elimina
  2. P.S. E' il secondo post che mi rovini in due giorni o poco più. E' giusto che tu lo sappia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio uno stronzo.
      Chiedo scudo (cit.)

      Elimina
    2. Quanta cultura. Amo colui che hai citato!

      Elimina
    3. Idolo indiscusso, fonte di grandissime emozioni.
      Io ne sono invasato.

      Elimina
  3. Meglio non avvisare il proprietario dell'appartamento attuale delle strane coincidenze sui tuoi traslochi che implicano partite e dipartite... Potrebbe chiederti di restituirgli le chiavi a pulizie fatte... almeno dacci un festino prima!
    Il blog di te casalingo cinico sarebbe uno spasso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Casalingo cinico e potenzialmente maniacale. Io vi avviso.
      Beh, garantisco 24 anni di sopravvivenza dalla mia dipartita, tutto sommato non è una brutta prospettiva...

      Elimina
    2. Anzichè di tua "dipartita" potresti parlare di tua "partenza"... a meno che non ci sia già nello stabile in questione qualcuno che vuole farti la pelle ;)
      Io il primo post di te "serial cleaner" lo aspetto con ansia!

      Elimina
    3. Mi sono fatto prendere dall'argomento, ecco.
      Lo scorso sabato sera sono uscito e ho girato col baule dell'auto pieno di detersivi, detergenti e disinfettanti (da portare nella casa nuova il giorno seguente). Già questo mi pare eloquente.

      Elimina