martedì 20 agosto 2013

Sound of Scotland [updated]

Un migliaio di feed da cui trarre una manciata di streaming interessanti.
La prima parte della lista di link, come da titolo, riguarda il paese a più alta concentrazione di gruppi fighi ovvero la Scozia.

Un gruppo che non ho mai approfondito, vista una conoscenza superficiale che me li faceva considerare un po' lagnosi, ma che merita attenzione data la caratura del nome e un percorso un po' travagliato tipico dei gruppi scozzesi sono i Travis. Il disco del loro ritorno dopo cinque anni, "Where you stand", si può ascoltare per intero su Rolling Stone. Ed è risultato più coinvolgente di quanto fossero i loro precedenti, alle mie orecchie.

Ben più vicini ai miei canoni, anche se come tutte le band della loro generazione hanno seguito un percorso più o meno in calando, sono i Franz Ferdinand. Il loro nuovo album, "Right thoughts, Right words, Right action" è in uscita a fine mese ma è da oggi fruibile su NPR, intercettato via Stereogum. Non l'ho ancora sentito, non me la sono sentita di farlo con distrazione, appena ne so qualcosa di più butto giù le mie impressioni.

Ho beccato spesso in radio recentemente i Camera Obscura, che stanno nella scia dei Belle and Sebastian e in particolare ricordano da vicino il side-project di Murdoch e alcuni amici chiamato God Help The Girl. È uscito a giugno il disco "Desire lines", da cui è tratto il secondo singolo "Break it to you gently" che gli amanti dell'indie-pop di stampo twee troveranno adorabile e tutti gli altri giudicheranno stucchevole.

Aggiornamento: citati poco più sopra, si sono probabilmente sentiti chiamati in causa ed hanno deciso di provvedere mettendo in streaming sul Guardian la raccolta di rarities&b-sides "The Third Eye Centre" in uscita imminente. Parlo chiaramente dei Belle and Sebastian. E altrettanto chiaramente ho già preordinato da settimane il disco. Che verrà subito saggiato in via digitale.

2 commenti:

  1. Non me la sento di leggere gli altri posts per capire se l'hai ascoltato con attenzione o meno ma, sorvolando sul fatto che non condivido affatto la questione del percorso in calando, l'ultimo dei Ferdinand è da paura. Sono già in loop con Fresh strawberry e le sue sonorità sixties. Anzi direi piuttosto che trattasi di un'amabile Creatura alla Frankenstein di pezzi anni '60. Credo che si sia qualche pezzo debole solo nella seconda parte, ma il mio giudizio è più che positivo.

    MotherNature

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho ancora scritto, l'ho sentito un paio di volte e non mi sono ancora fatto un'idea precisa, però a livello di gradimento posso esprimermi: molto meglio di Tonight, al livello dei primi due anche se molto diverso. Per ora il pollice sta all'insù, quando me lo sento come si deve ne parlo magari un po' meglio.

      Elimina