lunedì 6 febbraio 2012

Just 'cause you feel it

Ho perso il conto di quante volte mi sia stata posta la fatidica domanda: qual è il tuo album preferito dei Radiohead?
Ci meditavo nuovamente in questi giorni di rotazione intensa dei loro dischi sulla mia autoradio, e sono giunto alla mia solita risposta idiota: tutti, non considerando l'ultimo (richiedono sempre tempi lunghi di metabolizzazione), tranne Pablo Honey e Kid A.
Qualcuno starà fremendo dalla voglia di conoscerne le motivazioni, ed io che sono cordiale mi prenderò una mezzoretta per illustrarvele.
OK Computer è la scintilla. Vennero alla ribalta con quell'album, ed io che ero un ragazzino dalle abitudini musicali ancora malsane ebbi il mio primo contatto con loro grazie al video di Karma Police. Non fu amore istantaneo, anzi, passarono un paio di anni buoni prima di registrare su MTV il pregiatissimo speciale "A night with Radiohead", con una Paola Maugeri che già all'epoca faceva sfoggio di un inglese incomprensibile ai più, in particolar modo agli anglofoni, ma la spinta partiva da quell'inseguimento visto in camera car.
OK Computer è il disco completo, il mio pezzo preferito sta lì, è talmente innovativo da essere per forza di cose mainstream. È il disco della pioggia, dei temporali annusati dal balcone, è un doppio LP, è tenere la testa sott'acqua.
The Bends è l'album per tutti, l'unica loro opera che possa essere definita rock senza distinguo. Per un paio di anni me la sono tirata mettendolo un gradino sopra OK Computer, che erano buoni tutti a dire il contrario, ed era una palese menzogna ma anche no. In esso ci sono i crampi allo stomaco di High & Dry, c'è la chitarra di Just e della title-track, che non si sarebbe più sentita nei successivi lavori, c'è il magone di Street Spirit e di Fake Plastic Trees. E c'è il primo nome di questo blog (in comproprietà con un altro paio di band, ma almeno per un terzo sta qui).
Kid A sta un gradino sotto. Il perché non lo so, Idioteque è un capolavoro, l'artwork di tutto il disco è uno spettacolo. Ricordo di averlo comprato per pochi soldi, forse 5 euro, nel cestone del supermercato. Il mio primo loro cd originale. Eppure, non riesco a capirlo del tutto.
(to be continued) (qui)

18 commenti:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=cfOa1a8hYP8

    Assaporo [lo] Scotch e mi metto a studiare.
    A presto ;).

    RispondiElimina
  2. Occhio a bere di prima mattina, poi ti troviamo che balli come Thom Yorke.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda, a volte non c'è neanche bisogno di bere per trovarmi in quello stato. Sapessi la gente che m'invidia perchè sono ubriaca e fatta di mio! La maggior parte delle volte non ho davvero bisogno di prendere niente per ridurmi così XD.

      Elimina
    2. Se risulti negativa pure all'alcol test, allora ti invidio.

      Elimina
    3. Non me ne hanno mai fatti. E vorrei evitare.
      Però se non bevo niente e risulto comunque ubriaca, sai i film mentali che si fanno ai controlli? Oddio, ci sarebbe da divertirsi.
      Altra cosa che mi viene invidiata: parto facilmente. Con 3 medie e un Jack&cola, ad esempio.

      Elimina
    4. Mi sembra scontato, se parti già ubriaca a secco.

      Elimina
    5. Sono avvantaggiata. E ne vado fiera :P

      Elimina
    6. Può essere un vantaggio come pure uno svantaggio, dipende dall'obiettivo che si vuol perseguire.

      Elimina
    7. Nessun obbiettivo. Le poche volte che c'è, è positivo. Almeno per me.
      E con questo ti lascio. Notte :P

      Elimina
  3. Ebbrezza fine a se stessa. Tipo Paul Gascoigne.

    RispondiElimina
  4. ".. that either way you turn, I'll be there
    Open up your skull and I'll be there
    Climbing up the walls.. "

    RispondiElimina
  5. pablo honey tutta la vita.

    pielledì

    RispondiElimina
  6. ed i Red Hot Chili Peppers con Frusciante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E i Red Hot Chili Peppers prima di Californication, lo dicevamo anche ieri sera.

      Elimina