domenica 19 febbraio 2012

Non si inventa niente (cit.)

Anche i Kills della mia donna di riferimento decidono di omaggiare l'Anno del Dinosauro con una cover dei Velvet Underground, pubblicata come b-side del loro ultimo singolo.

Gli Arctic Monkeys ci hanno pensato lo scorso anno, a mettere assieme un album di cover spacciandole per brani inediti. "Suck it and see" è una scopiazzatura a più riprese, il già sentito è ovunque. La cosa interessante è che sono davvero bravi a scopiazzare, il disco è decisamente gradevole.
Poco fa, dall'altra stanza sentivo il finale di Free Willy, con il brano di Michael Jackson palesemente copiato da una canzone di Al Bano. Mi sono fatto delle grasse risate.

14 commenti:

  1. e i black tambourine rifanno i ramones.
    e non ammetto critiche a suck it and see.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessuna critica, la mia era solo una constatazione oggettiva, non hanno inventato nulla ma l'han fatto bene.

      Elimina
  2. Gli Artic Monkeys li preferivo quando eravamo in pochi a conoscerli. Mi piacciono. E anche "Suck it and see" non è male. Ma preferisco di gran lunga i loro precedenti lavori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hanno raggiunto l'apice con l'immagine sul disco "Whatever people say ecc ecc", da lì diventa difficile migliorarsi.

      Elimina
    2. penso sia così per il 90% dei loro fans, me compreso. C'è da dire che l'americanizzazione delle scimmie artiche comunque non è male, è un granbell'album, ma la magia se n'è andata assieme all'acne. Tra l'altro ora sono in tour come supporting act dei Black Keys, non male...

      Elimina
    3. Humbug era indubbiamente innovativo, per nulla giàssentito. Ma in questo caso sono tutt'altro che obiettivo, essendoci di mezzo lo zampone di Josh Homme.

      Elimina
  3. non so dove sia finito il mio precedente commento. Dicevo che suck it and see è un bel discazzo. Oggi ascoltavo nevermind the bollocks, e ho pensato che l'intro di holiday in the sun è uguale a quello di In the city dei miei Jam.
    pld

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso giuro che il mostro che fagocita i commenti (il titolare del blog che inavvertitamente pigia su "Elimina") non c'entra.
      Suck it and see è la prova che si possono fare dei bei dischi anche copiando, il senso era quello.
      Per il resto rimando al titolo del post.

      Elimina
    2. non ti preoccupare, è stato un mio errore: non avevo inserito il codice per dimostrare che non sono un robot (!?!).
      Suck it and see è molto derivativo. Però questo vale sia per le scimmie artiche che per un barile di altri ascolti( ex. the National che scopiazzano dai Joy Division senza pietà) tipo molta gentaglia in copertina su NME, rivista da cesso, in my opinion. E poi mon dieu: ancora Joy Division.
      Baaasta!
      v.

      Elimina
    3. Davvero ho il captcha per gli utenti anonimi? Tanto a te mica piacevano i rebus, o mi sbaglio?
      Trovo molto più joydivisibili gli Editors o gli Interpol, in realtà, in ogni caso è terribilmente vero quello che sostieni, e la colpa è, come sopraindicato, dello sdoganamento ad opera di Michael Jackson. Se lui ha potuto copiare Al Bano, tutti possono scopiazzare tutti.

      Elimina
  4. anche Boney m. ha sdoganato anna dai capelli rossi.
    ti sbagli. io ADORO i rebus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo fosse Anna dai capelli rossi ad aver sdoganato Boney M.

      Elimina
  5. in un mondo fantastico Anna dai capelli rossi sdogana BoneyM. Ma sai che Simon Reynolds ha scritto un libro su questo? Sul fatto che non s'inventa niente, dico. Retromania si chiama. Fantastico, cucina, consola, consiglia. Leggilo e diffondilo.
    v.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire allora al Brizzo (autore della citazione del titolo) che Simon Reynolds c'era arrivato prima di lui. Me lo appunto.

      Elimina