lunedì 21 maggio 2012

Listini bloccati

Da fine analista dei deprecabili comportamenti umani quale sono, una previsione sociologica dei tre argomenti più gettonati della settimana che sta blandamente iniziando:
1 - il terremoto dell'Emilia, la possibilità di prevedere gli eventi sismici, il cattivo tempismo della Protezione Civile (se ci scappa il morto c'è SEMPRE di mezzo il cattivo tempismo di qualcuno, l'ipotesi di un'inevitabile fatalità non va nemmeno presa in considerazione); non si fosse trasformato in lutto, mantenendo quell'atmosfera da sagra paesana che c'era in tempo reale su Facebook con gente sveglia alle 4 di notte, avrei dichiarato senza vergognarmene "perlomeno, grazie al terremoto per qualche giorno la si smette di parlare di crisi"
2 - la crisi, i suicidi e la depressione, e di chi ne è colpa (perché una colpa la si deve attribuire), sull'onda emotiva dell'omicidio-suicidio di questa mattina a Brescia; secondo me c'è un disturbo mentale di fondo, perché anche se stai nella merda fino al collo non scaraventi i tuoi figli dalla finestra, ma i consueti fini analisti troveranno il modo di risalire al detentore della responsabilità assoluta
3 - il maltempo, viste anche le previsioni per i prossimi giorni; a me da un po' noia la pioggia perché ho il giubbotto primaverile di color beige (pessima scelta, col senno di poi) che è tremendamente zozzo e lo diventa sempre di più ogni giorno che passa, ma non lo posso portare al lavasecco fino a quando mi tocca indossarlo, per il resto più tardi si inizia a boccheggiare meglio è
Per citare un personaggio di spessore, "non vedo l'ora che passi questa crisi così la gente ricomincia a parlare di figa".

4 commenti:

  1. In relazione alla tua chiusa, in realtà si continua a parlarne anche durante la crisi (e anche nei tg, ma non esattamente in questi termini); però in riferimento alle alte sfere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne parla alla lontana, ma non in prima persona; questo per dire che ormai le aspirazioni personali, i desideri, le componenti varie ed eventuali sono finite nel dimenticatoio, c'è solo questa crisi globale che ci attanaglia tutti.

      Elimina
  2. Secondo me dovresti cominciare a leggere qualche libro per trovare citazioni più colte, c'è uno scrittore originario della nostra città che scrive capolavori da cui potrai estrarre citazioni ben più auliche..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So benissimo che intendi Aldo Busi. Ma io sto ancora aspettando il bestseller del secolo, "L'ingegnere si licenzia il venerdì".

      Elimina