venerdì 9 settembre 2011

Password is a eight letter word

Sistematicamente mi viene richiesto di cambiare la password di sistema del pc aziendale, ogni tre mesi mi pare. Uso la stessa password per i tre accessi che mi sono necessari, uno dei quali richiede un minimo di otto caratteri e un altro un massimo di otto caratteri, dunque sono costretto a scegliere password di otto caratteri.
I miei colleghi usano in genere il loro nome, o cognome, seguito da una cifra, che cambia progressivamente. I più fantasiosi usano il nome di un figlio, sempre con la cifra a margine necessaria per il rinnovo. Potrei entrare nei pc di mezza azienda, se volessi.
Stamattina è sopraggiunto anche per me il momento della scelta, che nel mio caso riflette le fisse del periodo. Ho scelto il titolo di una canzone dei Pearl Jam. Ho estratto il biglietto anti-Alzheimer su cui riporto la password corrente, ho scorso l'elenco delle dieci-quindici voci segnate (che a breve pubblicherò qui, sono fonte di spunti interessanti) e mi accorgo che delle ultime sei parole, tre corrispondono a titoli dei Pearl Jam. Non li facevo così pressanti. E per fortuna che hanno scritto un sacco di canzoni con titolo a otto caratteri. Come pure il loro nome, ma tu pensa.

13 commenti:

  1. Però, alla luce dei fatti, la pass sarebbe dovuta essere quarantadue :-D

    RispondiElimina
  2. Troppo lunga. Anche se fortytwo potrebbe essere una valida opzione.

    RispondiElimina
  3. Perchè non "caratter8"?

    Io continuo a variare la mia password di una sola lettera, tanto non ha un registro irripetibile. Sto mese metto il mio cognome, tra 2 mesi anche ma aggiungendo l'iniziale del nome, congeniale, e in seguito semplicemente la toglierò, e la rimetterò, e la ritoglierò..

    Non posso cambiare perchè non ho memoria e inoltre sono disordinata, tendo a perdere qualsiasi cosa.. Sarei spacciata.

    RispondiElimina
  4. tre mesi fa, la ditta che gestisce il nostro sistema informatico ha attuato un massiccio programma di sistemazione e ammodernamento dei server, risultato: il server è se possibile più lento di prima e per qualche ragione a me ignota siamo stati costretti a mettere una password uguale su tutti i pc aziendali, di tutte le aree...w la privacy eh...

    RispondiElimina
  5. A me in realtà aiuta il doverla inserire ogni qual volta il pc va in blocco automatico (dieci minuti di inattività e lo fa da solo), quindi la inserisco almeno venti volte al giorno... Dopo il secondo giorno viene automatica.
    La password di gruppo è una cosa geniale. Come avere il badge identificativo uguale per tutti, anonimo e con una foto di gruppo.

    RispondiElimina
  6. Infatti. Che non ha cmq senso. Eh, le pippe aziendali.

    RispondiElimina
  7. Aggirare le policy aziendali è ormai questione di principio per me. Il mio capo mi dice che sono un po' sovversivo.

    RispondiElimina
  8. pure palahniuk ha scritto un capitolo sulle password

    RispondiElimina
  9. Quello che mi dici mi fa risplendere di gioia.

    RispondiElimina
  10. ai titoli dei pj effettivamente non avevo pensato.
    però ho utilizzato peoplearestrange - the doors.

    sono fra quelli che usano il nome+numero progressivo, e sono arrivata a 24.
    ma il bello sta nel fatto che ogni gruppo di applicazioni -in base al tipo di attività che intendo fare- ha pw diversa con scadenze diverse.
    questo, capisci bene, non facilita l'operatività.

    RispondiElimina
  11. Anche io ho password diverse con scadenza diversa, ma nel momento in cui devo cambiarne una le cambio tutte, anche se valide.
    Un'altra variante bizzarra è aggiungere l'anno di nascita, e poi aumentarlo di una unità. Gente che ringiovanisce di dieci anni.

    RispondiElimina
  12. Anche "ciaoemma", effettivamente. Dannate parole quadriletterali...

    RispondiElimina
  13. non siamo così evoluti. mi piacciono le versioni anglofone, si potrebbe fare 4and4is8.

    RispondiElimina