martedì 25 settembre 2012

Estacazzi

Da un paio di settimane volevo postare il questionario da compilare per il rilascio del modulo ESTA (da quando mi hanno consegnato il rinnovo del modulo stesso, praticamente). Si tratta del questionario una volta riportato sul foglietto verde da presentare all'Immigration Board negli aeroporti degli Stati Uniti al momento dello sbarco, per la richiesta del visto. Ora il visto non è più necessario e si deve ottenere una pre-autorizzazione (Electronic System for Travel Authorization, ESTA appunto) necessaria al rilascio del biglietto aereo. A me queste domande fanno ridere moltissimo, dalla prima volta che compilai nel 2008 il cartoncino verde, e ci tenevo a renderne partecipe anche chi non avesse mai avuto occasione di essere sottoposto a tale interrogazione scritta.
(in grassetto ho evidenziato i passaggi migliori)


Una delle seguenti circostanze riguarda il richiedente? (Rispondere Sì o No)

A) Ha mai sofferto di malattie infettive? Di disturbi fisici o psichici? Ha mai fatto abuso di droghe o è mai stato tossicodipendente?
B) È mai stato arrestato o condannato per aver commesso un'infrazione o un reato contro la morale, o per una violazione relativa a sostanze stupefacenti? È mai stato arrestato o condannato per due o più reati diversi, per i quali la durata complessiva della detenzione sia stata pari a cinque o più anni? Oppure è mai stato coinvolto nel traffico di stupefacenti? Oppure sta cercando di entrare negli Stati Uniti per partecipare ad attività immorali o criminali?
C) È stato in passato, o è ora, coinvolto in attività di spionaggio o sabotaggio, o in azioni terroristiche? O in genocidio? Oppure, tra il 1933 e il 1945 è stato coinvolto, in alcun modo, nelle persecuzioni intraprese dalla Germania nazista o dai suoi alleati?
D) Sta cercando lavoro negli Stati Uniti? Oppure è mai stato escluso o deportato dagli Stati Uniti? Oppure è stato in passato rimosso dagli Stati Uniti o ha ottenuto, o cercato di ottenere, un visto o un permesso di ingresso negli Stati Uniti tramite frode o dichiarazione falsa?
E) Ha mai trattenuto o detenuto un minore, sottraendolo alla custodia di un cittadino statunitense al quale il bambino era stato affidato legalmente?
F) Le è mai stato rifiutato il visto o l'ingresso negli Stati Uniti? Oppure Le è mai stato annullato il visto per gli Stati Uniti?
G) Ha mai richiesto immunità a causa di persecuzione?

2 commenti:

  1. certo che se non avessi la certezza che se lo facessi mi rispedirebbero a casa proibendomi di poggiare piede su suolo americano per il resto della mia vita beh, direi che la tentazione di rispondere "sì sono coinvolto in attività spionistiche" sarebbe forte.

    (questa frase h richiesto un ingente uso della consecutio temporum)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un amico di un amico, anni fa, fece la gag di mettere alcuni "sì". Passarono sei o sette ore presso il comando di polizia dell'aeroporto.

      Elimina