lunedì 21 marzo 2011

Smoke on the tracks

Non posso che ringraziare Virgin Radio. Si sta vivamente impegnando nel suo contributo alla causa "Diminuiamo le sigarette fumate in auto".
Breve riassunto delle puntate precedenti, per chi fosse nuovo di queste pagine o della mia persona: nei giorni feriali, al netto di uscite serali eventuali, la totalità delle sigarette che fumo (quantità variabile tra 2 e 4) sono riservate al tragitto casa-ufficio: in stazione quando vesto i panni del pendolare serio, in auto quando mi sento pigro e svogliato. Accendere la sigaretta mentre guido non è quasi mai un gesto automatico, ma deve avvenire in circostante ben precise, vale a dire in concomitanza di canzoni che richiedono o suggellano il consumo di nicotina.
Essendo il lettore cd fuori uso da ormai un lustro, mi trovo costretto ad ascoltare la radio, e nelle ore giornaliere l'unica stazione ascoltabile è la sopraccitata Virgin (su Capital di giorno parlano troppo, su Radiodue pure e passano musica del cazzo).
Semplificando e razionalizzando, si ricava quindi l'implicazione "Se Virgin passa una bella canzone, allora mi accendo una sigaretta". E trovare due brani discreti in mezz'ora di viaggio non è mai stato particolarmente difficile.
Da due-tre settimane a questa parte, il livello della programmazione musicale è vertiginosamente precipitato: il rock-style che ha sempre contraddistinto l'emittente che si chiama come le bibite sta assumendo sfumature discutibili, e la conferma definitiva ce l'hai quando ti fanno sentire Ligabue almeno una volta ogni ora.
Ci sono giornate in cui fatico a trovare almeno una "cigarette-song", e se non la trovo non fumo.
Poi ci sono invece giornate in cui c'è il sole, non c'è nessuno in giro e ti mettono Corduroy.

4 commenti:

  1. Una Marlboro vale 0,23 €. Troppo per Ligabue, ma con molte canzoni noi fumatori abbiamo un debito enorme.

    RispondiElimina
  2. Una Lucky Strike, se morbida, vale 0,20 € (ricordiamo che sono le celeberrime sigarette di Vasco), comunque troppe per il rocker della nebbia e del lambruscone che continua ad ossessionare le frequenza.
    Da quando ho scritto questo post, però, la programmazione ha subito un leggero miglioramento.

    RispondiElimina
  3. che canzone corduroy!
    proprio a me lo dici, che sono la ragazza di eddie vedder?

    RispondiElimina
  4. "Corduroy" è uno di quei pezzi buoni per tutte le stagioni. C'è dentro tutto Vitalogy. Anzi, quel cazzo di album che è Vitalogy.

    RispondiElimina