venerdì 6 aprile 2012

Street spirit

Pochi mesi fa, su queste pagine si levava il mio grido di protesta nei confronti dell'ossessione popolare per le previsioni del tempo.
Oggi mi chiedo invece il perché qualcuno alle pagine del meteo non butta manco un'occhiata, che gli farebbe invece comodo per il lavoro.
La primavera è iniziata, le precipitazioni invernali hanno lasciato uno strascico di buche e strade da sistemare, ed il caldo è notoriamente amico dell'asfalto novello, ci troviamo quindi nel pieno del periodo delle riparazioni del manto stradale. Un giorno passi a tirare su le pezze di asfalto dissestato, il giorno dopo lo rimetti di fresco, liscio come un velluto. Se piove, non fai nulla e aspetti.
Se le previsioni del tempo dicono che da martedì u.s. fino alla prossima settimana piove, con una breve pausa nei primi giorni del weekend (oggi fa bello, ma stamattina gocciolava ancora), perché tu sciagurato appaltatore comunale ti inventi di aprire delle voragini di lunedì, con la certezza di lasciarle decantare dieci giorni, compresi i cosiddetti chiudono sporgenti, comprese le irregolarità che si formano in quel substrato stradale, e i gradini che fanno tirare madonne, preoccupare per gli ammortizzatori, saltare i cd e cascate la brace delle sigarette? Perché non hai atteso l'arrivo della celeberrima alta pressione? Ti hanno mai insegnato a non lavare l'auto quando in cielo ci stanno le nubi minacciose?

2 commenti:

  1. Primavera:primafalsa. Meteorologicamente, almeno.

    Sapresti suonare per me un tappeto di foglie(secche)?

    pielledì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne riparliamo domani dopo la camminata in montagna. E ora devo andare a mettere il grasso di foca sugli scarponi.

      Elimina